CURIOSITA' CARTOON: GRIFFIN/SIMPSON E ROGER RABBIT

Il bambino sessualmente ambiguo, Stewie Griffin, non è estraneo alle polemiche, anche dietro le quinte. MacFarlane è stato accusato di aver rubato il protagonista dalla serie di Chris Ware: “Jimmy Corrigan: The Smartest Kid on Earth” (Jimmy Corrigan: Il ragazzo più intelligente della Terra). 

MacFarlane, autore dei Griffin, ha sostenuto di non aver mai sentito parlare o visto il fumetto quando ha creato Stewie, ma ha ammesso che ci sono somiglianze. Entrambi dispongono di bambini con la testa a forma di pallone da football, QI (quoziente d’intelligenza) alto e un modo di parlare molto eloquente.

Jimmy Corrigan e Stewie Griffin
JIMMY CORRIGAN E STEWIE GRIFFIN

Tuttavia, io ho notato delle analogie tra il personaggio di Stewie Griffin e il personaggio di Baby Herman del Cartoon Roger Rabbit apparso proprio per la prima volta nel film Chi Ha incastrato Roger Rabbit, a mio avviso un autentico capolavoro. Il personaggio di Baby Herman è simile a Stewie Griffin, ha la parlata adulta, fuma il sigaro e ha affermato di avere le voglie di un 50enne e il pisellino di 3 anni. Come Stewie Griffin, Baby Herman alterna rari momenti da bambino con tanti momenti dove si comporta come un adulto .

Risultati immagini per baby herman e stewie griffinRisultati immagini per baby herman e stewie griffin
STEWIE GRIFFIN E BABY HERMAN

I Griffin inoltre hanno ammesso, ed era chiaramente evidente, di essersi ispirati ai Simpson, veri e autentici apripista di questi cartoon comici per adulti principalmente.

Risultati immagini per griffin e simpsonRisultati immagini per griffin e simpson

 

L' autore Seth MacFarlane oltre ad aver inventato il personaggio di Ted per il cinema, un orso di peluche parlante pieno di vizi, ha ideato il cartoon American Dad e lo spin off dei Griffin basato su un personaggio secondario della serie dal titolo The Cleveland Show.

Risultati immagini per american dad griffin cleveland

GRIFFIN, THE CLEVELAND SHOW E AMERICAN DAD

Risultati immagini per ted

TED

Il personaggio di Roger Rabbit ha dato l'spirazione alla creazione di un altro personaggio anch'esso prodotto dalla Walt Disney che si chiama Bonkers, gatto combinaguai. Roger Rabbit è un coniglio che aiuterà nel film chi ha incastrato Roger Rabbit, il detective Eddie Valliant, che fu interpretato dal compianto Bob Hoskins, a smascherare un criminale che vuole uccidere i cartoni. Questo Detective odia i cartoni, è un alcolista, ma alla fine del film cambierà idea su questo suo odio per i cartoni...Invece Bonkers D. Bobcat è il protagonista principale della serie animata Disney Bonkers, gatto combinaguai. È stato anche personaggio principale della serie precedente Raw Toonage. Il personaggio è fortemente ispirato al celebre Roger Rabbit, protagonista del film Chi ha incastrato Roger Rabbit. È una specie di gatto arancione antropomorfo (anche se fisicamente sembra di più una "lince rossa" antropomorfa) estremamente vivace, iperattivo, stralunato e pasticcione, che, similmente al suo modello ispiratore lavorava ad Hollywood come attore di corti animati salvo poi essere licenziato. Dopo aver accidentalmente salvato Paperino da una rapina, viene assunto nella divisione della Polizia di Los Angeles dedicata ai cartoni animati. Suo compagno di pattuglia è il detective Lucky Piquel che (essendo ispirato al personaggio di Eddie Valiant) odia i cartoni.

Risultati immagini per bonkers

BONKERS

Risultati immagini per BONKERS ROGER RABBIT